Categories: Convegni

Convegno mariano 2011 – “Maria nostra Avvocata”

TREDICESIMO CONVEGNO MARIANO – 2011

Maria nostra avvocata

Ponete fine ai lamenti. Mi farò vostra avvocata presso il Figlio mio.
Intanto, non più tristezza, perché ho messo al mondo la gioia,
sono venuta al mondo per  rovesciare il mondo del dolore, io, piena di grazia.

(frase del 1600, ripresa da un’icona orientale e trascritta sull’icona di Maria, nostra avvocata, 2011)

Quando ho scelto questo tema di Maria nostra Avvocata, quest’anno, ho pensato alla situazione mondiale, che si sta facendo ogni giorno più pesante, e ho pensato a noi come comunità Oasi, che pure di difficoltà ne ha affrontate, ne affronta, e dovrà superarle, e dunque l’ho pensata: Maria è un po’ colei che si è quasi imposta con il suo patrocinio perché lei fa un patrocinio gratuito, a nostra difesa, a nostro aiuto, a nostro vantaggio.

 Ecco adesso lei quasi ci si presenta, a dire: ponete fine ai vostri lamenti. Non più tristezza, perché ho messo al mondo la gioia. E infine: sono venuta al mondo per  rovesciare il mondo del dolore, io, piena di grazia.

Anche su questo chi vorrà potrà riflettere in vista della seconda parte del Convegno: ponete fine ai vostri lamentinon più tristezza, perché Maria è venuta a rovesciare il mondo del dolore.

Io mi son chiesto: nell’esperienza che abbiamo vissuto, in quanto noi stiamo celebrando man mano il cammino di una storia che Dio stesso sta costruendo con noi e che Maria sta accompagnando: se noi non la sentiamo nostra, di chi altri può essere avvocata Maria?

Proprio perché la sentiamo così vicina, proprio perché ci sentiamo così familiari con lei, dobbiamo sentirla nostra in tutti i sensi, anche come avvocata.

Don Alberto – Convegno ‘Maria, nostra avvocata’, 15 agosto 2011

Presentazione del 15 agosto 2011 Vespri del 15 agosto 2011 – 5 piste per l’approfondimento