Categories: Parola del Giorno

1 ottobre 2013 – Martedì della 26a settimana del Tempo Ordinario

Parola del giorno : “Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme.

Vangelo del giorno: Lc 9, 51-56

E’ il momento questo della svolta. Gesù, determinato, prende la decisione di mettersi in camino verso Gerusalemme. Sa bene che quello sarà per lui l’ultimo viaggio; non si esalterà e soprattutto non tornerà indietro. La Volontà del Padre che lo ha accompagnato per tutta la sua vita, nel suo salto più difficile, lo aspetta ora nella città santa dove s’incontrerà con quella croce che è segno di umiliazione e apparente momento di sconfitta che lo porterà all’appuntamento con la vittoria stabilita sulla morte, vinta dalla risurrezione!

parola di oggi per chi non ha il testo a portata di mano:

Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.