Categories: Approfondimenti, Chiesa, Il Vagabondo

Battezzati e invitati

La chiesa di Cristo in missione nel mondo

Con questo slogan celebreremo quest’anno, insieme all’iniziativa annuale dell’Ottobre Missionario, un tempo straordinario di missione, indetto da Papa Francesco per tutto il mondo cattolico. “Celebrare questo mese – ha scritto il Papa, che con questa iniziativa ha voluto commemorare i cento anni di una Lettera apostolica di Benedetto XV (30 novembre 1919) – ci aiuterà in primo luogo a ritrovare il senso missionario della nostra adesione di fede a Gesù Cristo, fede gratuitamente ricevuta come dono nel Battesimo”. Riflettiamo anche su queste parole del Papa: “Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da sé stesso, è attratto e attrae, si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita. Nessuno è inutile e insignificante per l’amore di Dio.

Ciascuno di noi è una missione nel mondo perché frutto dell’amore di Dio. Anche se mio padre e mia madre tradissero l’amore con la menzogna, l’odio e l’infedeltà, Dio non si sottrae mai al dono della vita, destinando ognisuo figlio, da sempre, alla sua vita divina ed eterna (cfr Ef 1,3-6). E ancora: “Io sono sempre una missione; tu sei sempre una missione; ogni battezzata e battezzato è una missione…

Una Chiesa in uscita fino agli estremi confini – è sempre Papa Francesco a ad affermarlo – richiede conversione missionaria costante e permanente”. All’opera, dunque, perché si tratta di “un mandato che ci tocca da vicino” e ci impegna tutti a rendere la nostra Chiesa più viva e più bella.

“Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da sé stesso, è attratto e attrae, si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita. Nessuno è inutile e insignificante per l’amore di Dio. Ciascuno di noi è una missione nel mondo perché frutto dell’amore di Dio. Anche se mio padre e mia madre tradissero l’amore con la menzogna, l’odio e l’infedeltà, Dio non si sottrae mai al dono della vita, destinando ognisuo figlio, da sempre, alla sua vita divina ed eterna”