Categories: Presentazione

Chi siamo

ASSOCIAZIONE PUBBLICA DI FEDELI


Siamo una comunità costituita da persone a cui il Signore ha messo nel cuore il desiderio profondo di iniziare, già dalla seconda metà degli anni 80 del secolo scorso, un’esperienza di vita cristiana radicalmente vissuta.

Abbiamo deciso di accogliere l’invito di Maria ai servi di Cana: “Fate quello che vi dirà” (Gv. 2,5). Nel corso di un itinerario di riflessione sulla Parola di Dio, guidati dal nostro fondatore Don Alberto Mariani, abbiamo chiaramente avvertito che il Signore “ci ha detto” di mantenere un costante equilibrio tra i valori spirituali e quelli materiali: la contemplazione e il servizio. Elevazione e incarnazione sono i due cardini su cui ruota la nostra vita. La nostra comunità è organizzata per cerchi: si va da quelli più ampi che abbracciano amici, simpatizzanti e consociati, fino al nucleo centrale costituito da chi è stato chiamato ad una vita di consacrazione con voti. Alcuni di noi vivono questa consacrazione nelle loro famiglie, come coniugi e genitori; altri hanno fatto la scelta della vita in comune.

Ai tre voti di povertà, castità e obbedienza, ne abbiamo aggiunto un quarto che è quello della diocesanità che consiste nella disponibilità offerta ai bisogni della diocesi in cui l’associazione è presente.

L’11 gennaio 1998 il vescovo diocesano di Sora, Aquino e Pontecorvo, Mons. Luca Brandolini, ha eretto l’associazione e approvato, ad experimentum, lo Statuto e il Regolamento.