Categories: Page

Itinerario

ITINERARIO DELLA SPIRITUALITA’
 

 

L’itinerario della nostra spiritualità è racchiuso nell’espressione “Con Maria per Gesù al Padre nello Spirito“.

Siamo convinti che Maria, la perfetta discepola del Signore, può indicarci come abbandonarsi nelle mani dello Spirito Santo e, passando per la via di Gesù, giungere all’amore del Padre attuandone la santa volontà. Come dice, il nostro fondatore, Maria “si è fatta trovare” ad aspettarci nelle sembianze di una piccola statua del Cuore Immacolato di Maria trovata al momento dell’acquisto del vecchio casolare che ha dato origine all’attuale struttura. Essa è divenuta non solo oggetto di venerazione, ma anche centro di ispirazione del nostro cammino e della nostra spiritualità che è quindi mariana.

Oggi questa statuina è posta all’ingresso come “Regina della casa” e davanti ad essa si compie il rito delle “Dieci Ave Maria” che è la prima cosa che viene chiesta a chi mette piede all’Oasi Mariana Betania. Con questo semplice rito si entra in possesso del “tesoro spirituale” dell’Oasi costituito dalle “Ave Maria” recitate da tutti.

Per quanti hanno compiuto questo rito, il sabato sera, dopo il Rosario meditato, si prega dando così vita ad una sorta di “catena spirituale“, esperienza di comunione.