Categories: Per saperne di più

Finalità

Le finalità dell’Associazione sono le stesse del Santo Vangelo, quelle per cui ogni buon cristiano deve vivere imparando e imitando Cristo Gesù che è venuto nel mondo per salvarci e per indicarci con la sua stessa vita come dobbiamo vivere: “Io vi ho dato l’esempio, perché come ho fatto io facciate anche voi” ( Gv 13,15).

Pertanto, le persone coinvolte e impegnate nell’Oasi intendono vivere con maggiore radicalità ciò che il Signore ha comandato ad ognuno dei suoi discepoli: amare Dio con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutte le forze e amare il prossimo come se stessi. (cfr. Mt 22). Sarà la grazia dello Spirito Santo, in cui confidiamo, oltre alla collaborazione di ciascuno, a far sì che ognuno possa raggiungere il grado di perfezione a cui è stato chiamato da Dio.

Essendo l’Amore il cuore di tutto il vangelo, la Famiglia dell’Oasi prenderà questo impegno come scelta fondamentale da realizzare tra tutti i suoi membri e nei confronti di quanti il Signore ci farà incontrare. Ci si vota all’amore vissuto del primato da dare sempre a Dio e tradotto, nei limiti del possibile, nel servizio ai fratelli. Questa duplice dimensione dell’amore si intende metterla come impegno fondamentale di tutta la vita al punto da costituirne la molla determinante  che può essere espressa con la sigla ELI; sigla che scaturisce dalle iniziali delle due parole ELEVAZIONE – INCARNAZIONE, e che racchiude tutto il programma dell’Oasi. Per quanto è possibile, ci impegneremo a vivere ed offrire l’esempio di un constante equilibrio tra queste due dimensioni sia nella strutturazione della giornata che nella determinazione delle attività di preghiera, di studio, di lavoro e di apostolato.

In un mondo, quale è quello di oggi, immerso nel materialismo e nel consumismo e per lo più distratto dai valori dell’effimero, il nostro carisma sarà quello di mantenere un costante equilibrio tra i valori spirituali e materiali e, senza uscire dal mondo ma vivendo al suo interno, vivere l’amore incarnandolo in un impegno costante di contemplazione e di servizio. Ci aiuteranno in questo l’esempio della S. Famiglia di Nazaret che nella concretezza di un amore reciproco e di un totale abbandono alla Volontà del Padre celeste, sia pure nel nascondimento e nella fatica della quotidianità, ha segnato la storia dell’umanità, realizzando e collaborando alla sua salvezza.

La finalità principale dell’Associazione  oltre quella della santificazione dei suoi membri, è dunque quella di farsi strumenti di Dio per permettergli di continuare ad offrire al mondo l’Amore incarnato che si fa “cibo e bevanda”, ma soprattutto Parola che salva, compagno ed amico. Ancor più che alle opere di misericordia corporale -che pure non debbono essere trascurate- i membri dell’Oasi si faranno attenti a quelle di carattere spirituale, offrendo a quanti incontreremo e a quanti ci verranno a trovare la possibilità di una ricarica interiore e  un rinnovato impegno di vita cristiana.