Categories: Per saperne di più

Spiritualità

Tutto l’itinerario della nostra spiritualità è racchiuso in questa intestazione che vogliamo mettere in cima ad ogni nostro programma di vita: “Con Maria, per Gesù, al Padre nello Spirito”.

Come indica il nome stesso (Oasi Mariana BETANIA) la spiritualità dell’Oasi è una spiritualità mariana. E’ da Maria, la perfetta discepola del Signore, avvertita sin dall’inizio di questa esperienza come presenza sollecita e protettrice, che intendiamo farci aiutare ad essere tutti, in Cristo e con Cristo, veri figli del Padre. Accogliendolo in noi come Parola ed amandolo intensamente fino ad incarnarlo per poterlo donare al mondo, condurremo il nostro cammino sperimentando noi per primi la gioia di tenerlo vivo e presente in noi e tra noi, anche se avremo sempre le nostre piccole e grandi miserie; insieme con Maria sapremo guardarlo, seguirlo, adorarlo, essergli figli, amici e fratelli come Lui fa con noi.

Siamo convinti che l’affidarci a Maria come maestra di spirito e il seguirla con impegno nel suo essersi fatta umilmente e per amore figlia, sposa e serva, anche e soprattutto per la via del silenzio e del raccoglimento, favorirà un maggiore approfondimento del rapporto personale con Dio a sostegno della preghiera personale e comunitaria e del servizio da rendere con disponibilità e gioia a tutti i fratelli.

Sarà lei stessa, Maria, ad indicarci come abbandonarsi nelle mani dello Spirito Santo e, passando per la via di Gesù, giungere all’Amore del Padre attuandone la Santa Volontà.