Categories: Page

Avvento Oasi – prima settimana

Primo passo: prima settimana di avvento

Canto:  Vieni, vieni, Spirito Santo vieni (2 volte) solo il ritornello..

Ascolto      –            Lettura di un breve testo biblico:

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani
Fratelli, questo voi farete, consapevoli del momento: è ormai tempo di svegliarvi dal sonno, perché adesso la nostra salvezza è più vicina di quando diventammo credenti.
La notte è avanzata, il giorno è vicino. Perciò gettiamo via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce.
Comportiamoci onestamente, come in pieno giorno: non in mezzo a orge e ubriachezze, non fra lussurie e impurità, non in litigi e gelosie. Rivestitevi invece del Signore Gesù Cristo.
Parola di Dio

Medito sulla parola ascoltata

Clicca per ascoltare

“È ormai tempo di svegliarvi dal sonno…”. L’invito di Paolo è indirizzato anche a noi oggi. Diciamocelo chiaramente: cristiani assopiti nelle logiche del mondo, è ora di svegliarci! Se stropicciamo gli occhi, ci accorgiamo che c’è un sonno che appesantisce la nostra fede e le nostre scelte di vita, un torpore che rallenta la nostra testimonianza: è il sonno delle abitudini, del malcontento, della pigrizia e della fatica di credere; facilitato dalla notte del materialismo e del relativismo; è il sonno causato dalla mancanza di valori e dall’indifferenza che si avverte sempre più dilagante. Ripetiamocelo spesso in questi giorni, ognuno indirizzandolo a se stesso: è ora di svegliarmi!
E la ragione non è la paura o la minaccia delle difficoltà, ma la gioia di sapere che il Signore sta venendo ed è vicino. Quasi a gustare in anticipo la sua presenza.
La Chiesa ancora una volta ci ricorda che è venuto e continuamente viene per noi e così la nostra salvezza si avvicina sempre di più.
Svegliamoci! È ora di preparare il presepe nella nostra vita, nel nostro cuore. Un presepe in cui Gesù possa trovarsi bene. Perché Gesù è venuto nel mondo per stare con noi.

Prego – Parlo al Signore che viene

In questa breve pausa di silenzio parla a Gesù direttamente nel profondo del tuo cuore.

Pausa di silenzio (musica) : 30 secondi

Mi impegno a preparare il mio cuore all’incontro con lui

Ora passa all’impegno. Formula un proposito da vivere nel corso della settimana.
Cosa vuol dire gettare via le opere delle tenebre e indossare le armi della luce?
Cosa concretamente decido di fare in questa settimana? Perché non pensare a preparare una revisione di vita in vista di una buona confessione?
La Mamma celeste che ti porta per mano ti aiuti a portare a concretezza il tuo proposito.
Per sua intercessione Dio ti benedica.

Canto finale: Maranathà: vieni, Signore Gesù!