Categories: Consacrazione a Maria

proposta per la quarta tappa

Itinerario di preparazione alla consacrazione a Gesù per le mani di Maria

proposta per la 4a serata – 6 giugno 2015

8 buoni motivi + 1 per consacrarsi a Gesù attraverso Maria

1 motivo:

Il primo motivo è essere al servizio di Dio: il santo è chi vive unicamente di fede e prende Dio come suo unico punto di riferimento. Consacrarsi è donare a Gesù e Maria tutto se steso, senza riserve, così come Gesù si è dato a noi corpo e anima.

2 motivo:

Il secondo motivo è il vantaggio che il cristiano ottiene da tale donazione. Gesù non ha disdegnato di rinchiudersi nel grembo di Maria e di esserle obbediente e sottomesso per trent’anni, così anche noi sul suo esempio siamo chiamati a sottometterci a Maria nel cercare la volontà del padre e nel rendere a lui gloria.

3 motivo:

La presenza di Maria nella nostra vita spirituale è un vantaggio per noi: Maria, che è una Madre di dolcezza e di misericordia, vedendo che ci doniamo interamente a Lei, ci aiuta, ci protegge e ci presenta a Dio in modo più degno di quanto potremmo fare noi da soli. Noi offriamo a Gesù tutte le nostre opere buone, attraverso le mani di Maria e Lei, da buona Avvocata che non viene mai respinta dal Figlio, le purifica, le abbellisce e  le fa accettare a Gesù.

4 motivo:

Il quarto motivo ci indica la gloria di Dio come fine ultimo della vita cristiana, della santità. Affidando interamente la nostra vita a Gesù e a Maria non siamo distratti dai fini secondari della vita (che dobbiamo comunque perseguire con gioia e fedeltà, ma dando loro la giusta importanza), ma usiamo il valore delle nostre azioni, pensieri e parole per la maggior gloria di Dio.

5 motivo:

La consacrazione a Maria è una via facile, breve, perfetta e sicura per giungere alla perfezione cristiana, cioè all’unione con Gesù Cristo. È facile perché Gesù stesso l’ha aperta a noi e non c’è nessun ostacolo a non permetterci di percorrerla per giungere a Lui. È breve perché non ci si può smarrire se si ha Maria come guida e quindi si cammina più spediti. È perfetta tanto che Gesù stesso l’ha scelta come strada per venire a noi. È sicura perché è tutta la Chiesa che la sceglie, già tanti altri santi l’hanno seguita perché Maria conduce con certezza a Gesù Cristo.

6 motivo:

Il sesto motivo è la libertà interiore che dona a quanti la praticano, è la libertà dei figli di Dio. L’abbandono fiducioso a Dio e a Maria produce grande serenità e pace nell’anima e ottiene la liberazione dalle paure e dalle preoccupazioni della vita.

7 motivo:

Settimo motivo: grandi sono i benefici che può ricevere il nostro prossimo dalla nostra devozione a Maria. Infatti questa pratica ci impegna ad esercitare la carità verso gli altri, donando ciò che si ha di più caro attraverso le mani di Maria, offrendo il merito delle nostre opere buone per la conversione dei peccatori o per la liberazione delle anime del purgatorio, secondo la volontà della Vergine.

8 motivo:

Ottavo motivo: Infine, la devozione alla Vergine santa è un mezzo meraviglioso per perseverare nella virtù ed essere fedele. Infatti affidando tutto a Maria la si sceglie come depositaria universale di tutti i propri beni di natura e di grazia. Ci si fida della sua fedeltà, ci si appoggia al suo potere e ci si fonda sulla sua misericordia e carità, affinché ella conservi e aumenti le nostre virtù e i nostri meriti, nonostante tuto ciò che ogni giorno ci tenta per farceli perdere.

Un buon motivo in più

Perché consacrare a Gesù, attraverso Maria, i nostri figli?

Se scegliamo di consacrare a Gesù attraverso le mani di Maria tutta la nostra vita, come non affidare a Lui anche i nostri figli? Quei bambini che Dio stesso ci ha donato in modo gratuito e generoso?
I genitori sono custodi di questo dono incomparabile di Dio, perciò non c’è gesto d’amore più grande che possano fare che quello di affidare i propri figli alla Madonna, affinché li prenda fra le sue braccia, se li stringa forte al cuore, li protegga da ogni pericolo…perché possano crescere come Gesù in età, sapienza e grazia.
Gesù stesso ci ha detto “lasciate che i bambini vengano a me” (Mc 10, 14), perciò fidiamoci di Maria, lasciamoci aiutare, lasciamo che sia Lei , quale mamma Celeste a preoccuparsi di loro e a presentare i loro cuori puri e immacolati a Gesù.
La Madonna lo farà di certo se noi glieli doneremo con fede e filiale devozione.