Parola del giorno :“ …a Dio tutto è possibile.”
Vangelo del giorno: Mt 19,23-30
Li vedo quasi i cammelli, in fila, uno ad uno
pronti a passare per la cruna di quell’ago
preparato da Gesù. a dimostrazione chiara
che quel che Gesù dice è vero ed è possibile.
Accanto a loro, però, mi trovo anche
i discepoli titubanti, +stupiti e assai turbati
che, non solo non riescono a capire il paradosso,
ma sono preoccupati, temendo per loro stessi
e desiderosi di mettersi al sicuro.
Per tutti parla Pietro avanzando a loro credito
la generosità con cui hanno lasciato tutto per seguirlo.
Mostrando di apprezzare il loro gesto,
Gesù li rassicura con una promessa
che anticipa il futuro; ma, anche se ancora non lo sanno,
prima di raggiungerla
ne avranno di crune di aghi da passare…
parola di oggi per chi non ha il testo a portata di mano:
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «In verità io vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio».
A queste parole i discepoli rimasero molto stupiti e dicevano: «Allora, chi può essere salvato?». Gesù li guardò e disse: «Questo è impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è possibile».
Allora Pietro gli rispose: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna. Molti dei primi saranno ultimi e molti degli ultimi saranno primi».
