Sede della prima fase
Categories: Convegni

Convegno mariano 2017 – Maria Madre della Santa Speranza

 

XIX Convegno Mariano (2017)

“Maria Madre della Santa Speranza”

Il  15 agosto l’annuale Convegno mariano dell’Oasi Mariana Betania – dal titolo “Maria madre della santa speranza” – giunto ormai alla sua diciannovesima edizione, ha cambiato sede e si è svolto presso l’antiSede della prima faseca chiesa di Santa Maria del Campo (chiesa del cimitero) in Alvito, non nel verde del bosco Oasi, a partire dalle 16.30.

Il motivo? La circostanza veramente singolare è data dal 70° dell’incoronazione della statua di Santa Maria del Campo a cui la chiesa è intitolata. In questa occasione abbiamo avuto dal Papa – al quale il vescovo Gerardo l’ha chiesta – l’indulgenza speciale, proprio per la ricorrenza dei 70 anni dall’incoronazione, avvenuta il 17 Agosto 1947.

A questo evento si è aggiunta l’idea – proposta da don Alberto e benedetta dal vescovo Gerardo, che si è dichiarato d’accordo –  uno straordinario GIUBILEO MARIANO, nei giorni dal 13 al 27 agosto. Il commosso annuncio è stato dato dallo stesso don Alberto, e ha trovato tutti noi festanti e grati per un momento così speciale: la gioia di onorare Maria si sostanzia di un evento ecclesiale veramente grande, che significa condivisione del dono ricevuto, moltiplicazione della gioia e accoglienza di pellegrini che si sperano numerosi, come e più di sempre, attorno alla Madre, fonte di amore e di speranza.

L’Oasi Mariana Betania, che ha sede in Alvito, non poteva non unirsi al coro di esultanza della città: quale luogo migliore dello stesso santuario di Maria per tessere le lodi di Lei, che è Madre della santa speranza di felicità eterna? Perciò il Convegno Mariano dell’Oasi su “Maria, madre della santa speranza” diventa quest’anno non soltanto un modo di onorare Maria nel giorno della sua Assunzione al Cielo, ma anche un prepararsi a fare memoria di un momento importante della chiesa alvitana.

L’appuntamento per quanti vogliono unirsi nella lode a Maria il 15 agosto è stato per tutti alle 16.30, nella chiesa di Santa Maria del campo, presso il cimitero di Alvito. La seconda tappa del Convegno si è tenuta, come sempre, nel pomeriggio del 3 Settembre (prima domenica)

Come ama ripetere don Alberto Mariani – parroco di Alvito e anima del Convegno – è bello restituire a Maria il suo giorno! L’abbiamo fatto insieme, nella gioia!

L’Oasi Mariana Betania