Sede della prima fase
Categories: Preghiera Tags:

Quaresima 2018

Quaresima 2018

“I genitori: fondamento della casa; i figli: pietre vive della famiglia

 

Siamo nel pieno del tempo di Quaresima.
Dice papa Francesco nel suo messaggio per la Quaresima 2018: “ancora una volta ci viene incontro la Pasqua del Signore! Per prepararci ad essa la Provvidenza di Dio ci offre ogni anno la Quaresima, «segno sacramentale della nostra conversione», che annuncia e realizza la possibilità di tornare al Signore con tutto il cuorSede della prima fasee e con tutta la vita.”
Il papa ci invita ad usare, in questo periodo, i dolci rimedi della preghiera, del digiuno e dell’elemosina.
Raccogliendo l’appello a tornare a Dio con tutto il cuore e con tutta la vita, vogliamo oggi entrare ancora di più nel vivo di questo tempo forte, ritirandoci in questo luogo per ascoltare, nella meditazione e nel silenzio, ciò che il Signore dice a noi personalmente.
Lo facciamo tramite l’ascolto della Parola di Dio e lasciandoci prendere per mano dalla Chiesa, madre e maestra che, tramite il vescovo, nostro pastore e guida, ci chiede di interrogarci sul tema  “La famiglia, luogo di benedizione”.
La mentalità odierna non ha molta familiarità con la benedizione, intesa come l’accompagnamento che Dio opera guidandoci verso la salvezza, come la “comunicazione di vita da parte di Dio”.
Spesso la pensiamo come un “amuleto” che ci protegge da tutti i pericoli. Nella storia della Salvezza, però, anche gli uomini benedetti da Dio hanno attraversato il buio. Dio benedice quanti lo amano, custodisce i loro passi ma non evita che ci siano difficoltà nella loro vita. La benedizione di Dio è sapere di averlo sempre accanto.
Ed è proprio nella famiglia che la “comunicazione di vita di Dio” avviene. La benedizione non è un atto fine a se stesso ma è l’azione incessante di Dio che opera cose buone e giuste.
Per portare, quindi, i frutti che Dio si aspetta da noi, cerchiamo di entrare nel tema preparato per noi dal titolo “I genitori: fondamento della casa. I figli: pietre vive della famiglia” per continuare il nostro cammino verso la Pasqua ricaricati e sorretti dall’esempio delle icone bibliche che incontreremo. icon Sussidio per la quaresima 2018 (da stampare)

 

L’OMELIA CHE NON HAI ASCOLTATO di don Alberto

 

Testi delle omelie pubblicati sul quotidiano L’Inchiesta di Cassino

icon Prima Domenica di quaresima

icon Seconda Domenica di quaresima

icon Terza Domenica di quaresima

icon Quarta Domenica di quaresima

icon Quinta Domenica di quaresima

icon Palme2018