Categories: Approfondimenti, Il Vagabondo

Coronavirus/ Il messaggio di Dio on the road

Durante l’emergenza Coronavirus la Chiesa non va in vacanza, anzi, si amplifica viaggiando sul web e… dalla macchina del parroco. Sì, perché con le necessarie restrizioni adottate per contrastare il Covid-19, fedeli e non, sono costretti a rimanere tra le proprie mura domestiche.

Fortunatamente, grazie alla tecnologia e ai social network, don Marcello Di Camillo e don Alberto Mariani, parroci di Alvito, hanno pensato bene di trasmettere la Santa Messa della domenica in streaming, in modo tale da consentire a tutti di seguire la celebrazione da casa. Questo vale anche per i più anziani, aiutati dai figli e dai nipoti.

Come se non bastasse poi, da giovedì scorso, giorno dedicato a San Giuseppe e alla Festa del papà, il caro don Alberto Mariani ha deciso di portare la preghiera sulla strada, percorrendo sia le vie centrali sia quelle di campagna del Comune Alvito, a bordo della sua Punto bianca munita di un altoparlante. E quando passa don Alberto tutti si affacciano dalla finestra o dal balcone per ascoltare e pregare insieme. Si tratta di un momento compartecipato, senza contatti,ma con sguardi sinceri che parlano da soli e che trovano,nel messaggio “on the road” portato dal parroco, quella rassicurazione di cui si ha tanto bisogno oggi, più di ieri.

La cittadinanza ringrazia gli instancabili parroci don Marcello e don Alberto.

Caterina Paglia